Available courses

Il corso, di carattere informativo e divulgativo, intende illustrare in maniera semplice e veloce le numerose informazioni utili alle aziende per una ripresa immediata e sicura nel rispetto di tutte le regole indicate dal ministero. Le informazioni contenute nel presente corso sono aggiornate al dpcm del 26 aprile 2020.

L'Energy Manager è l' esperto in sistemi energetici che, grazie alle conoscenze, all'esperienza e alle capacità in suo possesso, è chiamato a gestire il consumo dell'energia in modo efficiente adottando le misure necessarie a promuovere l’uso razionale dell’energia e far quadrare i bilanci energetici in ambito aziendale. Il corso offre una formazione specifica sulle strategie di gestione e di razionalizzazione nell'uso delle energie, sia in ambito privato che pubblico. Si tenga infatti presente che, ai sensi dell’articolo 19 della Legge 10/91 tutti i soggetti consumatori di energia, pubblici o privati, con consumi energetici rilevanti, sono obbligati, ogni anno, a effettuare la nomina dell’Energy Manager. 

Il presente corso si pone come obiettivo la formazione di figure professionali esperte e qualificate nel campo dell’indagine termografica, di supporto a vari ambiti lavorativi con un’attenzione particolare all'ambito edile. Nell'ambito del corso verranno forniti i concetti che stanno alla base della termografia, arrivando anche a definirne i campi d'applicazione e il principio di funzionamento di una termocamera e mettendo in evidenza la metodologia necessaria ad acquisire correttamente immagini termiche di elevata qualità, al fine di ottenere misure precise di temperatura.

Il corso, aggiornato al Decreto Legge n. 63 del 2013, si pone come obiettivo la formazione del professionista in tutti i suoi fondamenti di energetica edilizia, istruendo su metodi e tecniche di indagine in campo, sulle metodologie per la valutazione dei consumi energetici degli edifici e sul bilancio energetico dell’edificio. Inoltre, secondo quanto previsto dal DPR 75 del 2013, fornisce i contenuti pratico-teorici, necessari a ricoprire il ruolo di Certificatore energetico degli edifici.

Il corso  consente di avvicinarsi al mondo dell’edilizia sostenibile e comprendere il sistema di rating LEED - Leadership in Energy and Environmental Design -, un sistema di certificazione internazionale che definisce nuovi criteri di progettazione. Partendo dai principi e dai riferimenti internazionali della “sostenibilità ambientale” e del "green building", si analizzerà il sistema di certificazione LEED, la sua struttura e i suoi ambiti di applicazione. Il corso è rivolto in modo particolare ad architetti, ingegneri, operatori del settore edile, progettisti, committenze, pubbliche amministrazioni, fornitori di materiali e a chi in generale si occupa di progettazione sostenibile.